RIEDUCAZIONE PERINEALE

Nella vita di una donna il pavimento pelvico svolge delle funzioni di “tenuta”…garantisce la tenuta delle feci e delle urine e sostiene gli organi pelvici.

In gravidanza tutto il corpo e dunque anche i muscoli perineali si predispongono alla morbidezza, sia a livello ormonale che fisico, per consentire il parto e il passaggio del feto. Ed ecco che dopo una gravidanza e un parto naturale (il taglio cesareo non è protettivo) il perineo femminile risulta rilassato ed è necessario intervenire entro 5-6 mesi dal parto per evitare possibili problemi e complicazioni.

 

Un perineo rilassato o poco tonico può portare delle conseguenze nel breve o lungo periodo. Solitamente lievi nel post parto, tendono a manifestarsi in maniera più problematica con la menopausa, nel corso della quale il cambiamento dei tessuti tende a peggiorare la situazione dapprima compensata. Ecco che si potrà avere la discesa degli organi pelvici, non più adeguatamente sostenuti dal pavimento pelvico (prolasso della vescica, utero, retto), perdite di urina dapprima con gli sforzi (colpo di tosse, sollevare un peso) con possibile peggioramento progressivo fino ad arrivare ad incontinenza maggiore, incontinenza fecale dapprima con perdita d’aria inconsapevole a seguire possibile perdita fecale.

Grazie ai nostri specialisti del Centro potrai trovare un valido aiuto per risolvere questo problema sempre più diffuso.