G.P.Pedretti

G.P.Pedretti

Ginecologo e Ostetrico

Il Dottor Gian Piero Pedretti è medico-chirurgo, iscritto all’Ordine dei Medici di Forlì n.3455.

Nel 2013 ha lasciato l’esperienza ospedaliera come Dirigente U.O. Ostetricia e Ginecologia, dopo circa 25 anni, per meglio dedicarsi ai suoi studi, al take care delle pazienti, alla divulgazione della medicina integrata e prendere, in questo modo, le distanze dalla crescente burocrazia e dalla eccessiva medicalizzazione della paziente fisiologica.

Ora, il lavoro di Medico, con grande e lunga esperienza in campo ostetrico e ginecologico, lo svolge soprattutto presso il proprio studio di Forlì, dove dedica tempo, inoltre, alla Psicoterapia, con un approccio “a tutto campo” verso la persona e la sua storia , nei confronti della quale può “prendersi cura” con maggiore passione e senso etico. Nello stesso luogo, un ex teatro del ‘700, collabora con l’Associazione Culturale e Scientifica Puntodonna, creata insieme a Sabrina Ravaglia nel 2000, la quale si occupa di benessere dei bambini, delle coppie in gravidanza e delle donne in genere.
E’, inoltre, responsabile del Gruppo di Lavoro di Forlì della O.N.G. Terre des Hommes International Federation, accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAIDS e il Ministero degli Esteri Italiano, che da oltre 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurar loro scuola, educazione, cure mediche e cibo.

Esperienze significative

U.O.Ostetricia e Ginecologia
Assistente Medico in Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Forlimpopoli ( FC ), prima come volontario, poi come dipendente a tempo pieno, dal 1988 al 1993. Il Reparto di Ostetricia di Forlimpopoli fu Centro pilota delle procedure ostetriche raccomandate dall’OMS afferenti al Parto Attivo, nel rispetto della naturalità dell’evento e della demedicalizzazione del parto e vantava un numero di t.cesarei del 10% circa.
Assistente Medico in Ostetricia e Ginecologia presso l’Ospedale di Forlì dal 1993 al 1994.
Nomina ad Aiuto in Ostetricia e Ginecologia nel 1994.
Titolare del Servizio di Diagnosi Prenatale ed Ecografia in Ostetricia e Ginecologia – Ospedale G.B.Morgagni di Forlì – dal 2000.
Nel 1998 esperienza e lavoro di collaborazione in Canada con l’OMS, al Centre for Research in Women’s Health della University of Toronto e alla Mc Master University di Hamilton in Ontario,  Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia e di Epidemiologia.
Inoltre soggiorni di lavoro presso il Women Hospital ( Toronto ) , lo Scarbrough Grace Maternity Hospital ( Toronto ) , il St Joseph Hospital ( Toronto ) e il Chedoke University Hospital ( Hamilton ).
Master in Psicoterapia
Conseguito Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica – Bologna, regolarmente riconosciuto dal Ministero dell’ Università con conseguente Iscrizione al Registro dei Medici Abilitati alla Psicoterapia.
Master in Sessuologia
Conseguito Diploma di Consulente in Sessuologia – Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze, Direttore Prof. Willy Pasini
Master in Malattie Infettive in Ostetricia e Ginecologia
Conseguito Master Universitario alta formazione in “ Malattie infettive in ostetricia e ginecologia “- Università degli Studi di Bologna, Brescia e Pavia
Master in Medicina Omeopatica e Bioterapie Integrate “Leon Vannier”- Roma

Certificazione della metodologia EMDR (Eye Movement Desensitization And Reprocessing), particolarmente indicata e unica riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nella cura del trauma psicologico.

Istruzione

Diploma Liceale presso il Liceo Scientifico Paolucci Fulcieri De Calboli di Forlì
Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Bologna
Incarico di Docenza Universitaria nella materia “ Psicosomatica in Ostetricia e Ginecologia “- Università degli Studi di Milano Mangiagalli – Corso di Laurea in Ostetricia, sede di Mantova.