P.Ruscelli

P.Ruscelli

Medico chirurgo specializzato in flebologia, proctologia, gastroenterologia

Vice-primario dell’U.O. di Chirurgia Generale dell’Ospedale Bufalini di Cesena prima, e poi Primario dell’U.O. di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma all’Ospedale Regionale di Ancona dove svolge attività di grossa chirurgica nei settori dell’urgenza, del trauma, dei tumori e di tutta la chirurgia generale open e laparoscopica.

Professore presso Scuola di Specializzazione in Medicina d’Urgenza dell’Università Politecnica delle Marche.

Effettua visite di Chirurgia Generale per tutta la patologia chirurgica addominale, avendo alle spalle una vasta casistica operatoria.

In particolare, fra le patologie non tumorali più diffuse, ha sviluppato una consolidata esperienza nel trattamento laparoscopico della calcolosi della colecisti e della colecistite acuta con oltre 1.000 casi trattati.

Effettua Visite Proctologiche con Anoscopia, avendo conseguito l’Abilitazione Chirurgica in Germania per il trattamento delle patologie del colon, retto e ano, dai tumori alla patologia emorroidaria. In particolare ha sviluppato una vasta esperienza nel trattamento conservativo delle emorroidi sia con tecnica ambulatoriale che con tecnica chirurgica.

Effettua Visite Flebologiche con studio Emodinamico mediante Eco – doppler venoso per il trattamento delle vene varicose in modo conservativo, mini- invasivo ed emodinamico. Ha sviluppato una consolidata esperienza nella terapia chirurgica in anestesia locale delle vene varicose con conservazione della vena safena ed immediato ritorno alle normali attività.

Nel 2006 è stato Responsabile per l’Italia dello Studio Policentrico Europeo “VARISOLVE” dove ha sviluppato una consolidata e qualificata esperienza fra i primi in Italia nel trattamento ambulatoriale delle vene varicose mediante la scleroterapia ecoguidata con schiuma che rappresenta una efficace alternativa alla chirurgia ed una evoluzione della storica scleroterapia che risulta efficacia contro le teleangiectasie (comunemente conosciute come capillari).